Puzzle² tagliato da Cesare Rocchi. Esempi di pezzi

Il progetto Puzzle²

Il progetto Puzzle² (puzzle alla seconda) nasce in occasione del Puzzle Exchange 2016 di Salem, Massachusetts. Si tratta di uno scambio di puzzle che si terrà il prossimo Agosto durante il Puzzle Parley, la convention biennale sui puzzle organizzata dall’associazione AGPI.

Cos’è il Puzzle²?

Il Puzzle² è una sintesi tra due mondi. L’unione tra il tradizionale puzzle in legno tagliato a mano con un traforo e il moderno puzzle in cartone fustellato. Per la realizzazione di questo particolare puzzle sono stati utilizzate entrambe le tecniche di taglio. Il risultato è un puzzle nel puzzle, un oggetto elegante che racchiude in sé la perfezione tecnica del taglio con fustella, la bellezza dei colori delle essenze del legno e lo straordinario fascino del taglio freestyle di Cesare. 

Fogli di legno per creazione del Puzzle² di Cesare RocchiFase 1: Il puzzle fustellato

Per creare l’immagine frontale, sono stati utilizzati sottili fogli di legno di diverse essenze. Inizialmente, i fogli sono stati rinforzati per renderli più flessibili e resistenti. Poi, uno a uno, sono stati tagliati con le nostre fustelle artigianali. Da questa prima fase di taglio sono risultati 25 sottili puzzle monocromatici da 48 pezzi ciascuno. 

 

Intarsi a puzzle pronti per essere incollati da Cesare RocchiFase 2: la creazione dell’immagine

Per ottenere l’effetto finale di un puzzle composto dalle diverse sfumature dei colori del legno, ogni puzzle monocromatico è stato metodicamente smontato. In seguito, i pezzi di diversi colori sono stati mescolati e ricomposti per formare l’immagine finale.

 

Puzzle² fustellato, intarsiato e intarsiato da Cesare Rocchi

Fase 3: il taglio freestyle

I diversi puzzle ottenuti sono stati incollati su delle tavolette di legno multi-strato della stessa misura. Con una pressa, gli intarsi sono stati fissati meglio ai pannelli. A questo punto, è iniziata la seconda fase di taglio. Ogni pannello è stato trasformato nuovamente in puzzle, tagliandolo a mano pezzo per pezzo con lo stile freestyle. Come tocco finale abbiamo applicato della cera d’api sulla superficie di ogni Puzzle² per far risaltare i vibranti colori del legno.