Puzzle Parley 2018 a Rochester (USA): la vittoria del premio Best in Show

Lo scorso Luglio si è svolto il Puzzle Parley 2018, la convention biennale americana dedicata al mondo dei puzzle. L’edizione 2018 dell’evento è stata organizzata in concomitanza con l’incontro annuale dell’associazione di collezionisti di giochi e puzzle internazionale (AGPI). La convention ha visto come protagonisti tantissimi puzzle di legno, puzzle meccanici e giochi di tutti i tipi.

L’apertura del Puzzle Parley e la visita allo Strong Museum of Play.

La prima giornata della convention si è aperta con una visita allo Strong Museum of Play, il museo nazionale del gioco di Rochester. Seguendo un percorso attraverso in diversi piani del grande museo interattivo, uno dei curatori ci ha  mostrato le sale principali, gli archivi e il magazzino. Abbiamo, inoltre, avuto modo di visitare la zona dedicata ai Jigsaw Puzzle dove si trovano esposti solo alcuni tra le migliaia di puzzle di legno catalogati e custoditi dallo Strong Museum. 

Parole by Caesar Puzzles Puzzle Exchange 2018

Dopo la chiusura serale del museo, il programma ha proseguito con l’apertura ufficiale dell’evento presso la location principale del Parley. L’evento clou della serata è stato il Pagey Elliott Puzzle Exchange 2018, ossia lo scambio di puzzle di legno artigianali tra tagliatori selezionati.

Il Puzzle “Parole”: il puzzle nel puzzle

Il puzzle preparato da Cesare per l’edizione 2018 è intitolato “Parole”. Consiste in un grande puzzle formato da 12 pezzi (il numero dei partecipanti al Puzzle Parley) tagliati con un classico stile a griglia. Le linee di taglio di questi pezzi, precedentemente studiate, sono tagliate in modo da creare un puzzle componibile in diverse soluzioni. Ogni singolo pezzo, poi, è tagliato a pacchetto in 50 pezzi circa con lo stile di taglio di Cesare. Grazie a dei precisi accorgimenti nella fase di taglio, scambiando i pezzi dei due puzzle tagliati a pacchetto, si ottiene un puzzle bicolore (sagomato a forma di pezzo di puzzle) dove i pezzi confinano sempre con un pezzo del colore opposto. Il puzzle Parole prende il nome dall’artwork che riporta stampato sulla parte anteriore del puzzle, ossia l’illustrazione del testo di una canzone di Fabrizio de André.

I puzzle di legno scambiati con gli altri tagliatori in occasione del Puzzle Exchange 2018 saranno in mostra al prossimo Puzzle Parley.

La giornata di sabato e la vincita del Best in Show 2018

Il fitto programma della giornata di sabato si è aperto con una serie di presentazioni riguardanti vari argomenti, dagli stili di taglio moderni alle nuove tecniche di stampa per i puzzle. Ai tagliatori è stata data la possibilità di esporre e vendere le proprie opere sui tavoli espositivi presenti nel salone.

Un tavolo è stato riservato ai puzzle candidati al Best in Show Award, un premio dedicato al migliore puzzle in mostra al Puzzle Parley 2018. Cesare ha scelto come suo candidato un puzzle di circa 250 pezzi tagliato a partire da un bellissimo intarsio rappresentante la costiera amalfitana.  

La vittoria del puzzle di Cesare al Best in Show, annunciata dopo la cena nella serata di sabato, è stata una piacevolissima sorpresa che ci ha portato a concludere la nostra avventura al Puzzle Parley 2018 in bellezza, portando a casa tanta soddisfazione e, come sempre, tantissimi puzzle! 

Best in Show Caesar Puzzles