Puzzle di legno dal mondo

La nostra collezione di wooden jigsaw puzzle, in mostra al Puzzleday 2017, è composta da manufatti dei migliori tagliatori al mondo. La maggior parte dei pezzi della nostra collezione, provengono dagli USA, paese dove i jigsaw puzzle in legno sono molto diffusi e apprezzati.

Per due edizioni (2014 e 2016) abbiamo partecipato con entusiasmo al Puzzle Parley, convention dedicata al mondo dei puzzle organizzata dall’associazione americana AGPI (Association for Games and Puzzles International). In queste occasioni abbiamo partecipato a diversi scambi con alcuni tra i migliori tagliatori di puzzle di legno al mondo. La nostra collezione, al momento, dispone di una trentina di puzzle provenienti da diverse parti degli Stati Uniti d’America, dalla California al Massachusetts. A questi, poi, si aggiungono due puzzle in legno di provenienza francese, uno contemporaneo e l’altro prodotto nella prima metà del 1900 e un puzzle svedese.

USA 1

I pezzi della nostra collezione di puzzle di legno dal mondo mostrano numerose caratteristiche tipiche dei wooden jigsaw puzzle. Gli stili di taglio, sempre differenti, nascondono divertenti trabocchetti come finti bordi, angoli spaccati, tagli lungo le linee di colore, etc. Tra le particolarità, spiccano i cosiddetti figurals, i pezzi figura. Si tratta di pezzi tagliati con meticolosa attenzione per richiamare sagome di personaggi, animali, oggetti etc. I figurals sono solitamente in tema con il soggetto del puzzle.

USA 2

Ogni puzzle di legno è diverso. Alcuni sono prettamente artistici e spontanei, altri veri e propri prodotti di un progetto studiato a tavolino. In ogni caso, l’innegabile fattore che accomuna tutti questi bellissimi puzzle resta la passione artigianale dei tagliatori che li hanno prodotti.

Tutti i nostri puzzle di legno dal mondo sono in mostra al Puzzleday 2017, dove sarà possibile studiarli da vicino ed osservare tutte le piccole particolarità che nascondono!


flickr