I nostri puzzle di legno

Tutti i puzzle della nostra collezione sono pezzi unici tagliati a mano da Cesare. Si tratta di elementi di produzione artistica, creati con passione e creatività. I nostri puzzle di legno si differenziano dai classici wooden jigsaw puzzle per la particolarità del taglio: un insieme di riccioli, spirali,  linee, angoli, snodi e frecce che si articolano armoniosamente lungo la superficie del puzzle. Cesare chiama questo particolare stile freestyle o “stile libero”.

I materiali utilizzati per produrre i nostri puzzle di legno spaziano dal massello al classico multi-strato. È importante puntualizzare che il legno è una materia “viva”. La direzione delle fibre e la loro tensione giocano un ruolo chiave nella produzione di ogni singolo pezzo. Sta alla capacità del tagliatore, maturata con l’esperienza, di riconoscere le reazioni del legno e compiere gli accorgimenti necessari per tagliare puzzle dagli incastri scorrevoli e precisi.

Il processo di creazione di un puzzle di legno non è sempre lo stesso. In alcuni casi, i puzzle sono tagliati spontaneamente seguendo l’estro creativo del momento, in altri sono ingegnosamente progettati prima del taglio. Una buona parte della nostra collezione di wooden jigsaw puzzle è composta da oggetti recuperati. Si tratta di elementi in legno come parti di mobili antichi, piatti decorativi, bassorilievi, strumenti musicali, attrezzi sportivi, etc. smontati, reinventati e trasformati in puzzle!

Ogni puzzle di legno è un piccolo capolavoro, unico e irripetibile. Al Puzzleday è possibile vedere, osservare e giocare con molti di questi rompicapo. Per maggiori dettagli vai alla sezione Gioca con i Puzzle di legno.


flickr