Puzzle di legno tagliato da Cesare Rocchi per il Puzzle Parley 2016. Photo by Björn Liljegrääs

Puzzle convention negli USA: la nostra partecipazione

Il Puzzle Parley, “colloquio sui puzzle”, è una manifestazione organizzata dall’AGPI (Association for Games and Puzzles International) ogni due anni. La 13° edizione dell’evento si è svolta dal 12 al 14 Agosto 2016 nella città di Salem, Massachusetts, USA. La convention ha raccolto per un fine-settimana un centinaio tra tagliatori di puzzle in legno, appassionati, esperti di rompicapo e giochi, restauratori e collezionisti. 

Puzzle Parley: la serata di apertura

Il Puzzle Parley 2016 si apre ufficialmente venerdì sera con una cena di presentazione per tutti gli iscritti all’evento. Un tavolo speciale viene riservato ai tagliatori di puzzle che hanno così la possibilità di conoscersi di persona, parlare dei loro progetti e scambiarsi tecniche e trucchi del mestiere. Dopo cena, Bob Armstrong, uno dei quattro organizzatori storici dell’evento, tiene un discorso di apertura esponendo il programma delle giornate seguenti. L’avvenimento principale della prima serata è lo Yankee Swap: un gioco divertente  e ricco di colpi di scena. In sostanza si tratta di uno scambio di puzzle a scatola chiusa, dove ogni partecipante può decidere se scegliere un puzzle incartato o “rubarne” uno già scartato da un altro concorrente.

Il secondo giorno: tavoli da esposizione e presentazioni

La giornata di sabato inizia di primo mattino. Alle ore 8.00 i tavoli da esposizione allineati nella sala conferenze dell’albergo sono ricoperti di puzzle in legno di tutti i tipi. Le sedie sono in posizione, il proiettore è pronto, inizia la seconda giornata del Puzzle Parley 2016. I partecipanti assistono alle diverse presentazioni che si susseguono durante tutta la giornata. Gli argomenti sono tra i più disparati, dalla mostra di collezioni ricercate a consigli sulle sostanze chimiche da evitare nella lavorazione del legno.

Finalmente il Puzzle Exchange 2016: lo scambio tra i migliori tagliatori

Dopo cena, arriva il momento del tanto anticipato Puzzle Exchange. Alla quarta edizione ufficiale del Puzzle Exchange partecipano 15 tagliatori, tra cui Cesare con il suo Puzzle². Tutti i tagliatori di puzzle di legno sono invitati a presentare, uno alla volta, il proprio progetto al pubblico. Poi, è il momento dello scambio vero e proprio.Ognuno consegna a un suo collega un puzzle e ne riceve uno in cambio. Il regolamento prevede, inoltre, che un puzzle “extra” venga consegnato per essere donato a The Strong National Museum of Play, il museo nazionale del gioco di Rochester.

*I puzzle ricevuti in scambio da Cesare al Puzzle Exchange 2016, saranno in mostra in occasione del prossimo Puzzleday. 

Premiazioni finali e conclusione della convention

La serata di sabato si conclude con l’estrazione dei vincitori della Puzzle Raffle, un’asta silenziosa finalizzata alla raccolta di fondi per una borsa di studio finanziata dall’AGPI. Cesare ha contribuito alla Puzzle Raffle con uno dei suoi intarsi tagliati a puzzle riscuotendo un notevole successo. Dopo la premiazione del puzzle Best in show, i partecipanti assistono alla proiezione di un breve documentario dedicato a una delle più grandi gare di puzzle organizzate negli Stati Uniti d’America. La convention termina ufficialmente domenica mattina con le ultime presentazioni e un allegro arrivederci all’edizione 2018.