Esposizioni

I NOSTRI PUZZLE DI LEGNO

Al Puzzleday è esposta l’intera collezione di puzzle di legno prodotti da Cesare Rocchi. L’esposizione raccoglie decine e decine di straordinari pezzi unici traforati a mano con abilità e passione. Ogni puzzle nasconde la sua piccola storia: a partire dalle origini del pezzo di legno e dell’immagine rappresentata, fino ad arrivare al taglio e al tipo di incastri del puzzle trasformato. La collezione è estremamente variegata. Spazia da jigsaw puzzle realizzati sullo stampo di classici rompicapo a pezzi d’eccellenza decisamente più elaborati e artistici.

nostri liv OK

JIGSAW PUZZLE DAL MONDO

L’esposizione di jigsaw puzzle dal mondo è formata per la maggior parte da puzzle di legno dagli Stati Uniti d’America. I pezzi della collezione, tuttora in espansione, sono frutto di scambi organizzati negli anni passati con alcuni tra i migliori tagliatori di puzzle al mondo. I wooden jigsaw puzzle dei produttori d’oltreoceano mostrano molte delle caratteristiche peculiari (come pezzi figura, pezzi firma, etc.) dei puzzle di tradizione inglese/americana. Sono in mostra anche due puzzle di origine francese, uno contemporaneo e l’altro della metà del ‘900 e un puzzle svedese. A prescindere dal paese d’origine, comunque, in ogni puzzle si può intravedere il progetto della mente che l’ha ideato e riconoscere la traccia della mano che l’ha tagliato.

dal mondo

ASPETTANDO IL PUZZLE EXCHANGE 2020 – LO SCAMBIO DI PUZZLE INTERNAZIONALE

Il Puzzle Parley è una convention internazionale interamente dedicata ai wooden jigsaw puzzles. L’evento viene organizzato ogni due anni dall’AGPI (Association for Games and Puzzles International), associazione di riferimento nel campo dei puzzle di legno e giochi da tavolo classici.
Nelle ultime due edizioni della convention, abbiamo partecipato con altri tagliatori internazionali al Puzzle Exchange, uno scambio di puzzle tra artigiani. Mentre ci prepariamo per la prossima edizione della convention americana, i puzzle ricevuti in cambio dai tagliatori negli anni precedenti sono in esposizione al Puzzleday.

 


flickr