Il traforo è lo strumento usato tradizionalmente per la produzione di puzzle in legno. Al Puzzleday, tutti i partecipanti interessati possono assistere a piccole dimostrazioni di taglio. Inoltre, possono osservare le mani di un esperto artigiano produttore all’opera e partecipare a workshop introduttivi sull’argomento.
Al piano terra della struttura che ospita il Puzzleday si trovano diverse macchine da traforo pronte all’uso. Si tratta delle stesse macchine usate per produrre tutti i puzzle di legno in esposizione. Seguendo indicazioni semplici e chiare, i più coraggiosi partecipanti all’evento possono cimentarsi e provare a traforare il proprio pezzo di puzzle!
Per offrire a tutti la possibilità di assistere alle dimostrazioni e sperimentare con le macchine da traforo, le dimostrazioni si ripeteranno periodicamente durante tutta la giornata. Ricordiamo che l’utilizzo di questo tipo di macchinario è alla portata di tutti. Non occorre una forza eccessiva. Solo un po’ di manualità, di concentrazione ed un pizzico di creatività!